Home » SCRATCH: ASL “Torriani”

SCRATCH: ASL “Torriani”

Anno scolastico 2018/2019

Anche quest’anno è stato avviato il Progetto di alternanza scuola/lavoro con IIS TORRIANI con 2 classi terze di informatica e tutte le classi prime della Virgilio (8 classi, circa 200 alunni). Nel mese di Marzo, sono stati organizzati 3 incontri di 2 ore ciascuno con la finalità di avviare gli alunni al pensiero computazione mediante la realizzazione una fiaba digitale con la nuova versione Scratch 3. I dialoghi della fiaba e le illustrazioni degli scenari e dei personaggi sono stati precedentemente realizzati dai ragazzi nell’ambito del compito di realtà interdisciplinare: SCRITTURA CREATIVA E LETTURA ESPRESSIVA  che ha coinvolto docenti di italiano, arte, matematica e sostegno delle singole classi.

Gli alunni della Virgilio si sono impegnati con dedizione in classe e anche a casa, in autonomia hanno ultimato la fiaba della propria classe che verrà inserita a breve in questa sezione del sito.

Per poter visionare le fiabe delle singole classi si può aprire il file nella versione online di Scratch 3, al link:

https://scratch.mit.edu/

oppure scaricare precedentemente la versione offline gratuita sul proprio pc, dal link: https://scratch.mit.edu/download

Referente progetto: prof.ssa Pizzoferrato

 

Anno Scolastico 2017/2018

Nei giorni 8 – 14 – 16 Febbraio 2018 gli alunni della classe 3C informatica dell’IIS Torriani hanno svolto le ore di alternanza scuola-lavoro presso la nostra scuola Virgilio. Gli alunni di tutte le 8 classi prime (circa … 200 alunni) sono stati coinvolti in tre momenti formativi di 2 ore ciascuno, dove i tutor erano ragazzi di 17 anni, che hanno predisposto alcune attività di programmazione con Scratch con la supervisione dei docenti curricolari del Torriani.

Referente progetto: prof.ssa Pizzoferrato

Il percorso in ciascuna classe è stato suddiviso in un primo incontro sul significato del linguaggio di programmazione e le funzionalità base di Scratch  … e …da subito operativi, a coppie su pc o portatili, per imparare giocando!

Con le prime linee di codice, inserendo scenari, sprite ed altro, hanno creato il loro primo gioco labirinto!

Nel secondo e terzo incontro i nostri alunni hanno imparato a creare piccole animazioni sempre con Scratch, i più curiosi hanno realizzato un fumetto digitale o storytellingin un castello infestato da fantasmi!

I ragazzi sono stati entusiasti … con la metodologia di peer-education, tutti si sono lasciati coinvolgere in modo attivo ed è stato molto bello vedere che alcuni alunni con difficoltà di apprendimento, di loro iniziativa, hanno trascritto tutti i passaggi per poter provare a casa…

Considerando che era una prima esperienza … il riscontro è stato molto positivo!

Si può iniziare a qualsiasi età … Il software è gratuito e scaricabile, anche in versione offline, dal link: https://scratch.mit.edu/download