Home » CLIL: ASL “Manin”

CLIL: ASL “Manin”

Anno scolastico 2018 – 2019

Gli studenti  del  Liceo Classico e Linguistico Manin hanno effettuato in questi anni molteplici interventi di Peer Education, di affiancamento ai docenti disciplinari per recupero e potenziamento, in moduli CLIL in lingua inglese, francese e spagnola su tutte le discipline, con risultati di reciproca soddisfazione.

Quest’anno hanno partecipato attivamente ai Corsi Opzionali pomeridiani di carattere linguistico-espressivo come Teatro in Lingua Inglese, Latino, Spagnolo e il corso musicale di Tastiera.

I nostri ragazzi hanno apprezzato quanto proposto da pari, condividendone più agevolmente i contenuti, veicolati spesso da strumenti multimediali.

Gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro o nei recenti  PCTO, ossia  Percorsi  per le  Competenze  Trasversali  e per l’Orientamento, hanno ugualmente mostrato interesse e coinvolgimento nel realizzare attività che li hanno realmente avvicinati ad esperienze di concreto impegno lavorativo.

Referente progetto: prof.ssa Frassi

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Mercoledì 10 aprile 2019 in Aula Magna è  stato  presentato al pubblico il Musical in inglese “SISTER ACT”, riadattato dalla prof.ssa Cavalli che ha diretto alcuni ragazzi delle classi seconde della Virgilio, con l’ausilio linguistico della prof.ssa Frassi  e  l’assistenza  di quattro studentesse del Liceo Manin  in  PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali  e per l’Orientamento).

L’attività teatrale si è  svolta nell’ambito del Corso opzionale di Teatro in Lingua Inglese, che per il secondo anno consecutivo ha proposto la realizzazione di un musical, dopo il successo di “GREASE” dello scorso anno.

Confermandosi  scelta  ideale allo  svolgimento  dell’attività  teatrale, primo approccio spesso per i nostri ragazzi-attori, il Musical ha convogliato l’impegno e l’entusiasmo di tutto i partecipanti, dimostrandone  la validità come opportunità espressiva, di  socializzazione e di potenziamento  della lingua inglese mediante l’utilizzo in contesto comunicativo-ludico.

How  cool!  Apprezzamento  unanime  del  pubblico:   davvero  un  altro “real success”!